I tesori di Alassio
Un mirabile intreccio di storia, natura e glamour
Alassio gode di una posizione geografica privilegiata sulla costa della Riviera di Ponente. Si estende dolcemente nell’insenatura racchiusa tra Capo Mele e Punta Murena. Ma l’antica fondazione - tra il X e l’XI secolo - la rende anche un luogo dalla forte impronta storica. Il suo centro conserva la squisita bellezza dei borghi marittimi liguri, dalla pianta plasmata per difendersi dagli attacchi che giungevano dal mare e dagli assalti dei pirati. Il nucleo storico è un intrico di vicoli e vicoletti che si diramano intorno a un angusto carruggio, ovvero un lungo vicolo principale.
Ma guai a chiamare semplicemente carruggio quello di Alassio!
Il suo nome è “Budello”, ed è l’unico in tutta la Liguria a chiamarsi così. Il Budello di Alassio, che collega Borgo Coscia a Barusso, corre parallelo al mare su cui si apre con scorci improvvisi che lasciano sempre incantato il visitatore. Da secoli cuore pulsante della città, oggi il Budello, stretto tra eleganti palazzi storici, è una raffinata via dello shopping: tante boutique, negozi, ma anche bar e pasticcerie dove gustare i Baci di Alassio, i tipici dolcetti al cioccolato. Non a caso si chiamano baci, perchè Alassio è la città degli innamorati. Il tema dell’amore lo troviamo coniugato anche in numerose opere d’arte che decorano un luogo simbolo della città, il Muretto.
Qui negli anni ’50 si davano appuntamento i nottambuli della dolce vita alassina.
Qui s’intrecciavano flirt giovanili, qui ognuno lasciava un segno, una firma. Oggi il Muretto è un coloratissimo monumento pieno di firme di personaggi celebri - una per tutte Ernest Hemingway - e di opere d’arte come la riproduzione in ceramica dei romantici Les amoureux di Raymond Peynet, la statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini, le Cicogne di acciaio di Umberto Mastroianni, i Pesciolini del Maestro Berrino, diventati uno dei simboli della città. Meta del jet set internazionale negli anni ’50 e ’60, luogo di villeggiatura esclusiva nell’800, Alassio vanta una storia gloriosa anche nel settore del turismo balneare della Riviera dei Fiori. Il mare cristallino, le spiagge di sabbia finissima, la possibilità di praticare vela, snorkeling, di fare immersioni la rendono oggi, come ieri, meta ideale per trascorrere un soggiorno all’insegna del relax, senza però rinunciare al divertimento.