Il gusto di un’estate italiana

Grand Hotel Alassio celebra le stelle della cucina italiana

Una parata di stelle è pronta ad accogliere gli ospiti del Grand Hotel Alassio. Chef stellati, Maestri della pizza, Cuochi pluripremiati: la straordinaria unicità gastronomica italiana sarà celebrata con una serie di eventi presso lo storico Hotel della Riviera dei Fiori.

Si parte il 16 luglio con Matteo Sivero, lo chef stellato più giovane d’Italia, che darà il via all’eccezionale rassegna culinaria “Sotto un cielo di Stelle”, proponendo le specialità che gli sono valse l’ambito riconoscimento della Stella Michelin.

A seguire, il 31 luglio, Alfio Ghezzi di Senso Mart, illustre ristorante del Trentino in cui l’esperienza gustativa incontra la filosofia del suo creatore: “La bellezza e l’arte, come la bontà, sono essenzialmente la capacità di lasciare una traccia di sé nelle persone, la capacità di emozionare!”.

Il 18 agosto sarà invece il turno di marco Cahssai, stella del ristorante Atman dove interpreta l’italianità con semplicità e gusto. A chiudere la rassegna, Domenico Candela del George Restaurant Napoli, una stella Michelin:  “Porto in tavola le mie scelte, i prodotti di territori d’elezione, l’amore per le salse, l’autenticità del pomodoro che si unisce all’esaltante profumo di basilico. Porto in tavola il mio viaggio quotidiano nel mondo dell’arte gastronomica”.

Grand Hotel Alassio si appresta ad omaggiare anche i grandi Maestri della Pizza con una serie di serate dedicate alla specialità italiana più amata al mondo. Dal 23 al 25 luglio Stefano Miozzo, campione mondiale di pizza gourmet, delizierà gli ospiti con le sue combinazioni di ingredienti e la sua fantasia, che gli hanno permesso di entrare nell’olimpo dei maestri pizzaioli. Dal 10 al 13 agosto sarà il turno di Federico De Silvestri, campione del mondo di pizza senza glutine, che si promette di soddisfare anche i palati più esigenti. Il suo segreto? Un continuo aggiornamento delle tecniche e un costante perfezionamento nella scelta dei prodotti, preferibilmente a km 0. Fabrizio Giovannini e Giuliano Moraca, celebri maestri della Pizzeria Il Pachino, 3 spicchi Gambero Rosso, sono invece le stelle della serata del 26 agosto. Per finire, l’11 settembre, Gabriele Dani e Veronica Costantino, della Pizzeria Largo 9 di Firenze, proporranno un format innovativo: il connubio tra il mondo dell’arte bianca e quello della mixology.

Un susseguirsi di serate memorabili per celebrare l’italianità, grazie anche al contributo di S. Pellegrino, Ferrari e Moët & Chandon, brand esclusivo per l’Isola delle Palme, la spettacolare piattaforma dove sorseggiare l’aperitivo più glamour della Riviera, pervasi dalle calde luci soffuse delle lanterne al tramonto. Un molo incantevole, una vera terrazza in mezzo al blu del mare, con attorno la cornice della rinomata cittadina vista da una prospettiva davvero unica!

Condividi