Perché non fare una passeggiata lungo i viali tra i colori autunnali di foglie cadute e cielo plumbeo assaporando un buon gelato artigianale?
Durante tutto l’anno è possibile consumare, grazie alle tantissime gelaterie presenti nelle nostre città, questa prelibatezza artigianale scegliendo tra i molteplici gusti legati alla stagionalità di frutta fresca, secca e verdura. L’ultima rilevazione dell’Osservatorio Sigep conta infatti 39.000 gelatiere, bar e pasticcerie con gelato artigianale nel Bel Paese.
Mangiare anche quando fa freddo gelato artigianale alla frutta fresca, secca e cioccolato fondente aiuta il corpo e la mente, insomma è un vero toccasana.
Mangiando un buon gelato artigianale arricchiamo il nostro corpo di sali minerali, vitamine, fosforo e calcio grazie al latte che è la base del gelato artigianale e alla frutta fresca che si può aggiungere andando così a rafforzare le difese immunitarie, compromesse dal freddo e dalle malattie di stagione.
Non solo benefici per il corpo ma anche per la mente grazie all’I-triptofano, un aminoacido essenziale contenuto nel latte che riduce i livelli di stress; un buon gelato al cioccolato può aiutare anche a migliorare il sonno.
È inoltre in grado inoltre di stimolare la serotonina, l’ormone della felicità, rievocando anche in giornate grigie e fredde momenti felici legati all’estate e al refrigerio portato in una calda giornata da un buon gelato artigianale.
Con solo 200 calorie per 100 gr di prodotto, il gelato alla frutta può essere anche una valida merenda alternativa ad altre più caloriche e meno salutari, tipiche soprattutto del periodo invernale.
Dopo una cena invernale a base anche di cibi “pesanti” cosa c’è di meglio di un buon gelato che rinfresca il palato? Una piacevole sorpresa anche per gli ospiti.
La nostra carta dei gelati firmata da Massimiliano Scotti, migliore chef-gelatiere d’Europa, è stata pensata per chi non vuole rinunciare al gelato nemmeno d’inverno. Una selezione di gelati realizzati con ingredienti stagionali di prima qualità, dai gusti classici fino ad arrivare a quelli più audaci. Per le giornate invernali consigliamo il gusto al caramello salato: solo il profumo vi scalderà il cuore.