I manifesti pubblicitari originali del XX secolo

L’Image Galleria ad Alassio

Inaugurata nel maggio 1998, da più di 24 anni, la Galleria L’Image di Alassio è una delle più fornite e rinomate nel panorama italiano, specializzata nella vendita e acquisto di manifesti pubblicitari originali del XX secolo. Situata nella bellissima Piazza Partigiani, fornisce l’assistenza ed i suggerimenti più adatti per accontentare ogni esigenza di stile, colore e formato, per la decorazione di residenze private, locali pubblici, garantendo così un servizio su misura. Il titolare Alessandro Bellenda, collezionista per passione, propone una formidabile ed eccezionale raccolta di ‘affiche’ italiane ed internazionali di ogni stile e periodo, garantendo così un’importante ricerca di materiale per musei, fondazioni, archivi aziendali, architetti e arredatori. Con queste istituzioni si instaura spesso un rapporto di fiducia e stima. Non a caso alcune collezioni vengono ‘prestate’ a vere e proprie mostre, tra cui alcune di importanza internazionale. I manifesti presentano un ottimo e perfetto stato di conservazione, grazie a delle rigorose tecniche di telatura finalizzate a conservarne la qualità. Il loro valore è l’adattabilità, che consente di entrare in armonia con moltissimi contesti ambientali, dalle diverse connotazioni stilistiche o cromatiche. La galleria realizza con l’aiuto di un corniciaio di fiducia dei telai ad hoc per enfatizzare ulteriormente la bellezza dei manifesti, le cornici giocano un ruolo importante. Il fiore all’occhiello del negozio è un prezioso archivio immagini relativo a migliaia di manifesti d’epoca di ogni genere e periodo, che ripercorre la storia del 1900 attraverso una lenta inedita e originale ricerca.

Quando nasce la galleria L’Image e con quale scopo?

La Galleria nasce nel maggio 1998, con lo scopo di condividere la passione del titolare con altri collezionisti o semplicemente curiosi. Alessandro Bellenda, grande appassionato sin da bambino, di fatti a 7 anni gli fu regalato un trenino che riproduceva un esemplare de ‘La Compagnie Internationale des Wagons Lits’ e che divenne il primo oggetto della sua vastissima collezione. 

La vostra proposta è una formidabile raccolta di manifesti italiani ed internazionali. È possibile segnare l’evoluzione storica del nostro Paese attraverso questo filtro? 

Assolutamente sì. I manifesti presenti nella mia galleria sono uno scorcio dell’Italia e del mondo degli ultimi 70 anni. 

Offrendo la possibilità di una collezione tematica, la galleria costruisce un rapporto sempre più personale con i suoi clienti. Quali sono i vantaggi del rapporto con il cliente costruito su misura?

Con i clienti della galleria si instaura un rapporto di fiducia, in quanto la mia costante ricerca permette di soddisfare anche i clienti più esigenti che si affidano a me completamente.

 L’Image è anche disponibile per la ricerca di materiale per musei, fondazioni, archivi aziendali, architetti ed arredatori.

Essendo pezzi rari ed unici, grandi musei e Istituzioni hanno identificato nella galleria il luogo perfetto dove poter reperire archivi introvabili; inoltre anche architetti e arredatori si rivolgono a noi per dare un tocco retrò all’arredamento. 

La scelta di una cornice adeguata permette di enfatizzare ulteriormente la bellezza dei manifesti. Come nascono le cornici di L’Image?

Le cornici nascono in stretta collaborazione con un corniciao con cui si è creato uno stretto rapporto di fiducia. In più va ricordato che la cornice enfatizza ulteriormente la bellezza dei manifesti.

 Qual è il vantaggio di trovarsi nella splendida città di Alassio?

Alassio rappresenta una delle città balneari più frequentate del Ponente ligure, ed è considerata la Reginetta della Riviera delle Palme, la spiaggia, il glamour, il Muretto e i Baci di Alassio sono conosciuti in tutto il mondo; inoltre la vicinanza con la Francia mi ha fatto pensare fosse il luogo ideale per aprire il mio “sogno”.

 Qual è il vostro rapporto con il Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort e in che occasioni avete collaborato con la struttura cinque stelle?

Un ottimo rapporto instaurato da diversi anni, credo nelle sinergie creative e l’Hotel è uno dei più rappresentativi della città. Con l’arrivo poi del nuovo General Manager Gianluca Borgna non mancheranno per questa stagione sorprese e nuovi allestimenti. 

Qual’è stato il manifesto pubblicitario più importante esposto in galleria?

Sicuramente tra i nostri preferiti abbiamo ed è tuttora in galleria, Bally Shoes e alcuni manifesti delle bevande Amaro Felsina Ramazzotti, Milano.

Realizzato da Indira Fassioni

Condividi